mar 16 nov | Comune di San Giovanni in Persiceto

Cos’hai nella testa? Abitare l’immaginario dei giovani con l’arteterapia

ROBE DA MATTI 21- Associazione PsicoSfere Evento GRATUITO, è richiesta la PRENOTAZIONE via mail a lauramuscarella.arteterapia@gmail.com o whatsapp al 342 7041610
La registrazione è stata chiusa
Cos’hai nella testa? Abitare l’immaginario dei giovani con l’arteterapia

DOVE e QUANDO

16 nov 2021, 20:30
Comune di San Giovanni in Persiceto, Corso Italia, 70, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia

L'EVENTO

Parliamo di Arteterapia come strumento utile per conoscere meglio l'immaginario delle ragazze e dei ragazzi, per porre lo sguardo sulle immagini che abitano le loro fantasie, le loro paure, i loro desideri, i loro ricordi, i loro sogni.

L’immaginario si fabbrica attraverso l’esperienza visiva che abbiamo della realtà, ingerendo centinaia di immagini ogni giorno.

Spesso gli adulti si domandano che cosa passi per la testa dei ragazzi e delle ragazze con cui hanno a che fare, e faticano a stabilire una comunicazione con loro, che a volte sembrano stare in un altro mondo. Ragazzi che sempre più di frequente manifestano stati d'ansia, o che si difendono chiudendosi in una condizione di apatia.

L’Arteterapia può essere d’aiuto perché permette di esplorare questi mondi in maniera immediata, attraverso la decodifica delle immagini che la persona porta fuori da sé.

L'arteterapia si propone come un’attività per la quale la prestazione non conta, non è valutata; nell’atelier i ragazzi possono sentirsi liberi di sperimentare tutti i materiali a disposizione, assecondando il proprio interesse e soprattutto il piacere che si prova nel manipolare, nel dare forma e colore a pensieri ed emozioni.

Condividi questo evento